Al Monte Generoso la sostenibilità si coltiva, si beve e soprattutto si condivide
Diventare un’azienda equa e sostenibile, questa è una delle principali priorità della Ferrovia Monte Generoso. Un impegno quotidiano esteso ad ogni settore dell’azienda e che coinvolge tutti i collaboratori, i fornitori, i partner e i clienti che condividono la stessa filosofia.
Focus di questa stagione è la Tisana Monte Generoso, il progetto per eccellenza che tocca le quattro aree di interesse della nuova strategia sulla sostenibilità, creata ad hoc nel 2021 per misurare e rafforzare tutte le attività presenti e future.
“La filosofia green e la sostenibilità fanno parte del nostro DNA”, spiega Monica Besomi, Head of Marketing & Communication and Vice Director della Ferrovia Monte Generoso, “perché la FMG appartiene dal 1941 alla Migros, una delle aziende al dettaglio più sostenibili al mondo (secondo il rating del 2019 dell’ISS-Oekom). Ispirandoci al suo modello, la sostenibilità per noi è più che un impegno. Vogliamo avere un impatto positivo su tutto quello che facciamo sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Offriamo, quindi, ai nostri ospiti un’esperienza sostenibile, creiamo rapporti equi e trasparenti con i nostri collaboratori e fornitori, manteniamo un dialogo aperto con i nostri stakeholder”.
Per rendere il Monte Generoso una delle destinazioni sostenibili del Ticino e della Svizzera, la FMG ha deciso di passare alle azioni concrete, mettendo a punto la nuova strategia e individuando 4 aree di interesse del suo sviluppo sostenibile:
1) Clima & Energia
2) Economia circolare
3) Assortimento
4) Coesione sociale.
Tutte le attività sono visibili e regolarmente aggiornate sul sito: https://www.montegeneroso.ch/it/monte-generoso/sostenibilita
Clima & Energia
“Siamo consapevoli del ruolo centrale che hanno paesaggio e natura per la nostra destinazione”, sottolinea Chiara Brischetto, Marketing Project Manager, “e ci adoperiamo per salvaguardare le aree verdi attorno al Fiore di pietra e mantenerle a prato magro, malgrado la grande affluenza di visitatori. Nel 2019 la Fondazione Natura&Economia ci ha riconosciuto questa capacità e prossimamente anche Bellavista e il Camping Monte Generoso potrebbero ottenere lo stesso riconoscimento. Inoltre, per proteggere al meglio le zone lungo i 9 km di ferrovia da Capolago alla Vetta, durante i lavori di ristrutturazione della ferrovia (è appena terminata la terza fase su quattro) abbiamo chiesto la supervisione della società di ingegneria ambientalistica Oikos di Bellinzona. L’anno scorso abbiamo ricevuto dall’Associazione d’Ingegneria Naturalistica il premio Esempio Best Practice per il rinverdimento ad alta quota a Roncapiano per compensare la temporanea costruzione della teleferica durante i lavori del Fiore di pietra”.
La Ferrovia Monte Generoso s’impegna anche nell’ottimizzazione energetica. Dal 2019 per dieci anni con l’AEnEC (Agenzia dell’Energia per Economia) ha scelto di ridurre le emissioni di CO2 e ha raggiunto l’obiettivo al 100% già nei primi tre anni.
Grazie all’installazione dei pannelli solari (162mq a Capolago) sono state evitate da gennaio 2021 ad oggi 15.450 kg di emissioni di CO2, pari a ben 461 alberi piantati.
“Nel 2021 il Camping Monte Generoso è stato il primo campeggio di tutta la Svizzera e la FMG la prima risalita del Ticino ad aderire all’iniziativa “Cause We Care” di myclimate”, afferma Lucas Escardò, Manager Camping Monte Generoso – Member of the Management Board, “permettendo ai nostri ospiti di rendere climaticamente neutrale il loro soggiorno e il loro viaggio in cremagliera, con il contributo volontario di CHF 1 che raddoppiato da noi ha creato una somma che è stata investita in progetti sostenibili sul territorio e nell’azienda stessa. Si è provveduto, per esempio, a dotare il campeggio di una caldaia ad alto efficientamento energetico”.
Economia circolare del prodotto
Il Fiore di pietra, il Camping Monte Generoso e la stazione a Capolago sono stati dotati di contenitori della raccolta differenziata PET-Recycling Schweiz per ridurre al minimo i rifiuti e limitarne la riproduzione. “Oltre alla raccolta differenziata, ci stiamo impegnando nella pesatura dei rifiuti in ogni ambito dell’azienda”, conferma Brischetto, “perché ci siamo posti l’obiettivo di ottenere il terzo livello del label Swisstainable di Svizzera Turismo e quando possibile usiamo solo la carta FSC ® (Forest Stewardship Council®) la cui materia prima proviene solo da foreste dove risorse ambientali e popolazioni locali vengono tutelati”.
Assortimento
La FMG ha scelto intenzionalmente di potenziare il legame con il territorio incrementando le sinergie con i produttori locali e collabora per gli eventi al Fiore di pietra e al Camping Monte Generoso con i partner che condividono con l’importanza della sostenibilità a tutto tondo e focalizzano la loro attività sui prodotti a km zero. “Puntiamo ad una proposta enogastronomica autentica che mette in risalto il legame e le peculiarità del territorio con le sue colture stagionali,” conferma Gioele Palumbo, Manager Fiore di pietra & Member of Management Board, “la nostra filosofia, di presentare piatti fait maison con prodotti regionali e serviti con una selezione di vini esclusivamente ticinesi, si sposa perfettamente con l’ iniziativa di Gastro Ticino, Ticino a tavola alla quale abbiamo aderito ufficialmente dal 2021”.
Coesione sociale
Il Fiore di pietra fa parte delle attrazioni turistiche accessibili senza barriere affiliate alla rete OK:GO dell’Associazione Svizzera senza ostacoli. La Ferrovia Monte Generoso offre la possibilità di trasportare da una persona su sedia a rotelle sul trenino standard a gruppi da 3 a 8 sedie a rotelle su un vag
È in atto un vero e proprio cambiamento e l’esempio più importante che racchiude tutte le aree strategiche è proprio il progetto della stagione 2022: la Tisana Monte Generoso. Una miscela unica di erbe biologiche incluse le stelle alpine, creata in collaborazione con l’Azienda Agricola Bianchi e Erbe Ticino Cofti.ch SA. La Regina di Alpi coltivata nel Giardino della Biodiversità di Rovio insieme alle altre erbe biologiche è alla sua seconda sorprendente fioritura.
“Stamani davanti ai giornalisti invitati alla Conferenza stampa, per la prima volta, sono state piantumate cento stelle alpine in vetta al Monte Generoso accanto al Fiore di pietra”, racconta Chiara Brischetto, “perché desideriamo che i nostri ospiti possano veder crescere l’ingrediente principale della nostra tisana a pochi metri di distanza dal luogo della sua degustazione. Questo progetto è il frutto della nostra nuova strategia sulla sostenibilità”, continua Brischetto, “a partire dal Clima & Energia. Il prezzo di ogni confezione include, nell’ambito dell’iniziativa di myclimate, il contributo per compensare le emissioni di CO2 del viaggio in cremagliera che, raddoppiato da noi, è destinato a supportare il Giardino della Biodiversità di Rovio e altri progetti sostenibili implementati dalla Migros”.
Le sue erbe coltivate, raccolte, essiccate, confezionate, vendute e degustate nel territorio rappresentano il miglior esempio di Economia circolare. Mentre la sua miscela unica, biologica, a chilometro zero e con l’assoluta novità di avere tra gli ingredienti la stella alpina, la fanno rientrare nell’aerea dell’Assortimento. Infine, la stretta collaborazione con i partner territoriali, Erbe Ticino e Azienda Agricola Bianchi, raffigura un progetto di Coesione sociale che si estende anche al Giardino della Biodiversità di Rovio, dove crescono le erbe e le stelle alpine giunte alla seconda fioritura.
“Siamo tutti molto coinvolti e contenti dei risultati ottenuti in poco tempo”, conclude Monica Besomi, “ma siamo anche coscienti che la sostenibilità è un processo a lungo termine e di grande valore a cui vogliamo dedicare tutto il nostro impegno e la nostra attenzione quotidiana dal punto di vista ambientale, economico e sociale”.
Immagini: https://we.tl/t-Go6pulhENE