LUCIO BATTISTILucio Battisti ritorna con le rimasterizzazioni originali

Lucio Battisti è tornato tra noi con alcune registrazioni originali dal vivo delle sue indimenticabili canzoni realizzate quasi tutte in coppia con Mogol.  La canzone ’29 settembre’ compie oggi 50 anni e noi la cantiamo ancora.. come se fosse ieri.

“Seduto in quel caffè io non pensavo a te…” Sono i versi inconfondibili del celebre brano della musica italiana ‘29 settembre‘ che oggi compie mezzo secolo.

Era il 1967 quando la canzone, interpretata dall’Equipe 84 e firmata dal duo Battisti-Mogol, arrivò al primo posto della classifica. Il brano verrà poi reinterpretato da Battisti nel 1969 ed inserito nel suo album di debutto. Divenne così il suo primo grande successo e segnò l’inizio della sua carriera nonché l’avvio della sua collaborazione decennale con Mogol.

Caratterizzato da sonorità psichedeliche, il brano racconta un tradimento dai contorni sfocati, quasi si trattasse di un sogno che rimane ancorato alla realtà solo tramite la voce di uno speaker radiofonico, che colloca i fatti tra “Ieri 29 settembre” e “Oggi 30 settembre”. A 50 anni esatti dalla prima pubblicazione, Sony Music rende omaggio a Battisti con l’uscita di ‘Masters‘, un cofanetto contenente 60 brani estratti direttamente dai nastri analogici originali restaurati e rimasterizzati nella migliore definizione attualmente possibile.

FONTE

Di the milaner

foglio informativo indipendente del giornale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.