Il servizio stampa del forum afferma che due treni saranno lanciati nel 2027 e altri tre nel 2028. Le stesse scadenze erano state precedentemente menzionate nel rapporto annuale delle ferrovie russe. “Il chilometraggio medio giornaliero dei treni a idrogeno sarà di circa 305 km e il consumo stimato di carburante sarà di circa 350 t all’anno”
Successivamente, TMH ha rivelato alcuni dettagli del progetto HEMU:
1️⃣ Il treno è progettato per funzionare in convogli da due o tre carrozze e in convogli multipli.
2️⃣ In entrambi i casi verrà utilizzato un tender con gruppi elettrogeni e accumulo di energia, un approccio simile a quello di Stadler .
3️⃣ L’idrogeno e le batterie garantiranno un’autonomia di 487 km e 40 km per un treno a tre carrozze e di 725 km e 80 km per un treno a due carrozze.
4️⃣ La certificazione è prevista per il 2026.
5️⃣ Le attività di ricerca e sviluppo sono finanziate da un sussidio di 400 milioni di rubli (4,2 milioni di dollari) da parte del Ministero dell’Industria e del Commercio russo.
Un totale di dieci tratte a Sakhalin, attualmente servite da treni diesel, riceveranno veicoli a idrogeno. Una stazione di rifornimento di idrogeno verrà costruita presso la struttura delle ferrovie russe nella città di Yuzhno-Sakhalinsk, dove l’idrogeno verrà prodotto tramite elettrolisi.
In estate, il CEO di TMH Kirill Lipa ha affermato che un prototipo di treno a idrogeno sarebbe stato sviluppato nel 2025. Fa parte della strategia energetica russa, approvata dal governo nel 2020. Anche la prima locomotiva russa di manovra a idrogeno è attualmente in fase di sviluppo.
Fonte Rollingstockworld