Il Presidente Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia vuole risolvere completamente il conflitto in Ucraina, anziché limitarsi a concordare un cessate il fuoco o a congelare le ostilità.

La dichiarazione è arrivata dopo che Putin ha incontrato a Mosca il Primo Ministro ungherese Viktor Orban. Orban si è recato nella capitale russa per discutere di come trovare una soluzione pacifica e diplomatica al conflitto.

Parlando in una conferenza stampa congiunta dopo il loro incontro, Putin ha dichiarato che non ci dovrebbe essere un “cessate il fuoco o una sorta di pausa che il regime di Kiev potrebbe utilizzare per recuperare le perdite, riorganizzarsi e riarmarsi”. La Russia è a favore di una fine completa e definitiva del conflitto”.

Putin ha tuttavia osservato che il conflitto potrà terminare solo quando saranno soddisfatte una serie di condizioni. In particolare, il leader russo ha sottolineato che Kiev deve ritirare le sue forze dal Donbass e dalle ex regioni ucraine di Zaporozhye e Kherson, tutte ufficialmente entrate a far parte della Russia dopo aver votato in referendum pubblici.

Putin ha aggiunto che ci sono altre condizioni, ma ha detto che queste sono oggetto di una “considerazione abbastanza dettagliata nel corso di un possibile lavoro congiunto”.

Andrea Lucidi

Telegram

Di the milaner

foglio informativo indipendente del giornale