Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha difeso i suoi sforzi di promozione della pace dopo che un alto funzionario dell’UE lo aveva criticato per la sua visita in Russia.

Orban, che ha visitato Kiev all’inizio della settimana e ha esortato il leader ucraino Vladimir Zelensky a prendere in considerazione un cessate il fuoco immediato, si trova oggi a Mosca.

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha condannato il viaggio, affermando in un post su X giovedì che, nonostante la presidenza di turno dell’UE, l’Ungheria “non ha il mandato per impegnarsi con la Russia a nome dell’UE”.

“Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l’aggressore, l’Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull’Ucraina può avere luogo senza l’Ucraina”, ha aggiunto il funzionario.

Nel corso della sua intervista settimanale a Radio Kossuth, venerdì mattina, Orban ha respinto l’idea che non debba lavorare per la pace.

Fico si complimenta con Orban per la sua visita a Mosca

Il Primo Ministro slovacco Robert Fico ha fatto la sua prima apparizione pubblica dopo essere sopravvissuto a un attentato, che ha attribuito a elementi radicali che si oppongono a politiche che privilegiano gli interessi di Bratislava rispetto a quelli delle grandi potenze occidentali.

Durante un discorso pubblico tenuto venerdì al Castello di Devin, vicino a Bratislava, Fico ha elogiato le ultime iniziative di pace del suo omologo ungherese Viktor Orban. La visita a sorpresa di Orban a Mosca, venerdì scorso, per incontrare il Presidente Vladimir Putin e discutere di come risolvere il conflitto in Ucraina, ha suscitato l’indignazione degli altri leader dell’UE. Questa visita ha fatto seguito a un analogo viaggio non annunciato a Kiev all’inizio della settimana.

“Voglio esprimere la mia ammirazione al premier ungherese per essersi recato a Kiev e a Mosca senza esitare”, ha detto Fico alla folla durante il suo discorso di 15 minuti, che ha suscitato una standing ovation.

“I colloqui e le iniziative di pace non sono mai abbastanza”, ha aggiunto Fico. “Se le mie condizioni di salute mi avessero permesso di andare, mi sarebbe piaciuto unirmi a lui.

And

Fonte Telegram

Di the milaner

foglio informativo indipendente del giornale