Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha avvertito sabato che l’Occidente è sull’orlo di un potenziale scontro con la Russia e che c’è bisogno di una leadership pro-pace per prevenire un tale scenario.
Parlando in un’intervista a TV2 poco prima delle elezioni del Parlamento europeo, Orban ha menzionato discussioni e dibattiti sulla possibilità di inviare più armi e truppe in Ucraina, suggerendo che questa traiettoria potrebbe portare alla guerra.
Ha sottolineato che inizialmente, quando è iniziato il conflitto nel 2022, la maggior parte dei paesi dell’UE, compresa la Germania, si è impegnata a fornire solo aiuti non letali a Kiev. Ma c’è stato un notevole cambiamento, con le potenze occidentali che hanno successivamente fornito una varietà di armi e munizioni all’Ucraina.
“Al ritmo con cui sta andando, non è esagerato dire che siamo a pochi centimetri dalla tappa finale in cui i soldati dell’Europa occidentale o americani appariranno nel territorio dell’Ucraina, siamo a pochi centimetri da una collisione diretta [con la Russia] in questo momento”, ha detto, aggiungendo che la maggior parte dei leader attualmente al potere in Occidente “non lo vede, Vogliono la guerra”.
Nonostante gli sviluppi preoccupanti, la situazione non ha raggiunto un punto di non ritorno. Ha sottolineato l’importanza di un cambiamento nella leadership all’interno dei governi occidentali per evitare un potenziale conflitto con la Russia.
“Siamo al penultimo stadio per invertire lo scoppio della guerra. Per questo abbiamo bisogno di ottenere un cambiamento a Bruxelles e Washington… Se i leader europei volessero la pace oggi, entro 24 ore ci sarebbe un cessate il fuoco in prima linea. Tutto quello che dovrebbero fare è dire: cari ucraini, un cessate il fuoco è necessario, dobbiamo fermarci, non daremo più armi e denaro fino a quando non ci sarà un cessate il fuoco e negoziati di pace”, ha detto Orban.
Ha anche suggerito che la prospettiva di raggiungere un accordo di pace migliorerebbe se Donald Trump dovesse vincere le elezioni presidenziali statunitensi a novembre. Orban ha sottolineato l’impegno di Trump di porre fine rapidamente al conflitto, esprimendo fiducia nel fatto che potrebbe raggiungere questo obiettivo entro 24 ore dal suo insediamento.
Fonte: Al Mayadeen