In questi giorni trapelano sui giornali informazioni sui vari contenuti del Decreto Milleproroghe, cui il Governo porrà la Fiducia.
Per quanto riguarda i Medici, vi sarebbe la facoltà di rimanere al lavoro oltre l’età pensionabile, su base volontaria, in Ospedale e/o in Università, senza ricoprire ruoli apicali
Uno scudo penale per chi ha tradito gli italiani
È anche previsto uno scudo penale. Tutto ciò verrebbe fatto per tentare di contrastare la carenza di Medici, che il Paese sta affrontando. Può essere che la maggioranza non si renda conto che la situazione peggiorerà a breve? Quando la CCEPS (Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie) esaminerà i ricorsi di migliaia di Medici (come di Infermieri e Farmacisti), che sono stati sospesi o radiati dagli Ordini, per non avere seguito le direttive del Ministero ma agito in Scienza e Coscienza, essendo una commissione nominata da Mario Draghi, su consiglio del Ministro Speranza e dell’Istituto Superiore di Sanità, nel Novembre 2021, confermerà tutte le sanzioni disciplinari.
Poi, nel terzo grado, la Cassazione, che non potrà entrare nel merito, ma potrà intervenire solo in caso di errori formali, renderà sospensioni e radiazioni del tutto definitive.
Eppure, sembrava che il Premier avesse a cuore il problema dei Medici coraggiosi che andavano a curare e salvare i malati abbandonati a casa o che criticavano le scelte sbagliate delle autorità sanitarie, usando la propria coscienza critica di Medico che pensa al bene del paziente: “Saremo sempre al fianco dei Medici che hanno curato a casa i pazienti”.
Giorgia Meloni, Maggio 2022, pagina FB ufficiale – “È più importante ascoltare i consigli dei Medici che hanno curato sul campo, che i protocolli scritti da un burocrate”.
Giorgia Meloni, Ottobre 2022, Discorso di richiesta di Fiducia al Governo.
In fondo, basterebbero poche righe in cui, dato ciò che è emerso su molti degli aspetti contraddittori delle indicazioni ministeriali, tanto da istituire una Commissione d’Inchiesta, si rendono nulle le sanzioni comminate ai Medici in materia pandemica.
Ciò servirebbe, oltre che per cercare una pacificazione tra Medici, Ordini e Ministero, anche per scongiurare la ulteriore perdita di migliaia di Medici (forse i più coscienziosi e coraggiosi) in un futuro molto prossimo.
Dr. Andrea Stramezzi.