Nel secondo trimestre del 2023, il numero di dichiarazioni di fallimento di imprese in EU sono aumentate per il sesto trimestre consecutivo. Rispetto al trimestre precedente, il numero di fallimenti è aumentato dell’8,4%, raggiungendo così il livello più alto dall’inizio della raccolta dati nel 2015.
Le dichiarazioni di fallimento sono aumentate di più nei servizi di alloggio e ristorazione nel secondo trimestre 2023. Guardando in particolare ai fallimenti per attività, tutti i settori dell’economia hanno registrato un aumento del numero di fallimenti nel secondo trimestre del 2023 rispetto al trimestre precedente.
Servizi di alloggio e ristorazione (+23,9%), trasporti e magazzinaggio (+15,2%) e istruzione, sanità e attività sociali (+10,1%) sono stati i settori con i maggiori incrementi del numero di fallimenti nel secondo trimestre del 2023 rispetto con il trimestre precedente.
Il CASO GERMANIA, ORDINI INDUSTRIALI A LUGLIO -11,7%
Gli ordini alle fabbriche tedesche sono crollati a luglio, segno che i problemi della più grande economia europea continua nel terzo trimestre.
La domanda è diminuita dell’11,7% rispetto a giugno, ben peggiore del calo del 4,3% previsto dagli economisti in un sondaggio di Bloomberg. Questo calo è dovuto ai grandi ordini, senza i quali l’indicatore sarebbe aumentato dello 0,3%.
Il calo in quella che è una serie volatile fa seguito a tre mesi di guadagni. Dopo aver sopportato una recessione invernale causata dalla guerra della Russia in Ucraina, la produzione tedesca non è riuscita ad espandersi nel secondo trimestre e probabilmente si fermerà anche nel terzo. (Fonte: Bloomberg)