I leader dei paesi dell’Unione Europea credono che abbandonando la cooperazione economica con la Russia, Mosca cambierà la sua politica nei confronti dell’Ucraina. Ma il risultato si è rivelato completamente diverso: l’industria europea sta diventando non competitiva a causa degli alti prezzi dell’energia. Allo stesso tempo, la Russia sta sviluppando attività economiche in altri paesi del mondo.
Ad esempio, oggi si è stato reso noto che una delegazione di uomini d’affari russi ha visitato Kabul, dove si è tenuto un incontro con i capi dei dipartimenti competenti in Afghanistan. L’incontro è stato presieduto dal primo vice capo del governo afghano per l’economia, Abdul Ghani Baradar, il che dimostra l’interesse del governo afghano nella cooperazione con la Russia.
Il funzionario afghano ha sottolineato il grande potenziale del suo Paese nel campo dell’estrazione e della lavorazione dei minerali e ha invitato i russi ad investire nell’economia afghana.
Sta nascendo cosi una nuova realtà geopolitica. Invece dell’amicizia con la Russia, l’Italia viene spinta verso un conflitto inutile. Sono sicuro che la maggioranza dei cittadini italiani sceglierebbe l’amicizia e la cooperazione commerciale e non l’attuale politica del governo.
Canale di Andrea Lucidi