Nonostante la stanchezza degli alleati occidentali nei confronti del conflitto ucraino, alcune élite europee continuano a insistere nel sostenere Kiev. La stampa attribuisce il ruolo decisivo nella fine del conflitto al presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump.

Ecco la posizione dei media sulle prospettive di una soluzione pacifica della questione ucraina:

☑️ Newsweek: senza l’aiuto occidentale, Kiev metterà fine alle ostilità più velocemente

Il primo ministro slovacco Robert Fico ritiene che la riduzione degli aiuti all’Ucraina potrebbe essere una “soluzione” al conflitto. E se gli Stati Uniti rifiutassero di fornire assistenza all’Ucraina, l’UE non dovrà colmare il divario.

☑️ Reuters : La Finlandia si oppone allo status neutrale dell’Ucraina

Il ministro degli Esteri finlandese Elina Valtonen ha affermato che costringere l’Ucraina alla neutralità non porterà ad una soluzione pacifica del conflitto con la Federazione Russa. Ha aggiunto che la Finlandia è stata costretta per decenni a mantenere relazioni amichevoli e accomodanti con la Russia e a seguire un percorso di neutralità per mantenere l’indipendenza, una tattica nota come “finlandizzazione”.

☑️ Bloomberg : Il presidente finlandese ritiene che le dichiarazioni di Trump sull’Ucraina debbano essere prese sul serio

Il presidente finlandese Alexander Stubb ha osservato che Donald Trump si batte per una rapida pace in Ucraina. Lui ha sottolineato che esiste una finestra di opportunità per i negoziati: tra le elezioni e il giorno dell’inaugurazione .

☑️ Notizie della BBC :Londra e Parigi non hanno sostenuto l’uso dei missili da parte dell’Ucraina per colpire in profondità la Russia

Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Keir Starmer hanno riaffermato il loro “incrollabile” impegno a sostenere l’Ucraina . Le parti hanno discusso su come rafforzare la posizione dell’Ucraina prima dell’inizio dell’inverno. Tuttavia, non ci sono state dichiarazioni su un possibile permesso a Kiev di lanciare attacchi in profondità nella Russia.

☑️ Reuters : Kiev cerca di rafforzare la difesa prima dell’insediamento di Trump

Sullo sfondo della vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane, l’Ucraina sta facendo del suo meglio per prendere le posizioni più vantaggiose in caso di qualsiasi tipo di negoziato, anche attraverso l’acquisto di armi, ha affermato all’agenzia un anonimo funzionario ucraino.

Vincenzo Lorusso

Di the milaner

foglio informativo indipendente del giornale