Il settore digitale è quello principale anche all’interno della filiera del gioco pubblico e legale. Ecco i numeri aggiornati, che mettono in risalto la grande differenza con il comparto terrestre. 

Ormai il digitale è la prima voce in tanti settori diversi. Nella produzione, nella comunicazione, nell’intrattenimento. Tutto quello che ci circonda viaggia sui canali della rete e delle connessioni. Non scampa da questa legge anche il gioco pubblico e legale italiano, che ormai viene sempre di più trascinato dall’online. 

A rivelarlo sono gli ultimi dati, raccolti ed elaborati nell’ultimo rapporto della CGIA di Mestre e As.Tro. L’analisi sottolinea come la raccolta del settore online sia aumentata notevolmente tra il 2019 e il 2022, periodo dei lockdown e delle chiusure imposte dalla pandemia. Guardando nel dettaglio i numeri si scopre che in questo periodo la raccolta ha superato i 36 miliardi e 600 milioni di euro, di cui circa il 90% proveniente da tre segmenti principali: slot machine (48%), giochi d’azzardo e di quota fissa (25%), scommesse sportive (17%). Una ripartizione che riflette quanto siano predominanti questi settori rispetto agli altri, capaci di portare la spesa complessiva nel gioco online dal 4,1% del 2004 al 9,5% del 2019. 

L’anno cruciale, quello di svolta, è stato il 2020: quando il gioco terrestre è crollato, l’online è rimasto in attività e ha attratto quasi completamente il pubblico. Così si è arrivati a una crescita del 24% nel 2021, che si è attenuata al 19% nel 2022, quando si è registrata anche la parziale riapertura del settore terrestre. Nel 2023, poi, la percentuale è nuovamente salita al 21,2%, raggiungendo una spesa complessiva di 4.391 miliardi su un totale di 20.677 miliardi. Una crescita di questo livello non si può spiegare solamente con le chiusure e con i lockdown, che in realtà sono stati degli acceleratori di un cambiamento già in atto. 

La crescita dell’online mette le radici soprattutto nelle diverse strategie attuate per dominare il mercato. Rappresenta bene tutto questo la differenza tra acquisizione utenti tra settore terrestre e settore digitale, dove a farla da padrone sono tecniche e meccanismi di marketing all’avanguardia, come i nuovi bonus free spins. Questi particolari tipologie di bonus vengono create mediante sofisticate tecnologie sulla base delle preferenze degli utenti offrendo agevolazioni e test mirati agli utenti sulle slot ospitate dai casinò online

La crescita dell’online è anche una crescita di sicurezza, visto che nel 2023 sono aumentate vertiginosamente anche le segnalazioni antiriciclaggio, che hanno superato la quota dei 12 mila. A confermare come il gambling sia un settore che fa gola a tutti, anche alla criminalità. Per questo serve controllo e consapevolezza. Da parte di tutti. 

Di the milaner

foglio informativo indipendente del giornale