Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del Governo italiano ha reso nota la lista dei giornali che hanno avuto accesso al cosiddetto “contributo pubblico diretto” per l’anno 2023, una forma di finanziamento pubblico prevista dalla legge e destinata alle testate pubblicate – almeno in teoria – da cooperative di giornalisti, società senza fini di lucro, o altre realtà che tutelano minoranze o categorie specifiche di persone. Nello specifico, il pagamento di cui sono stati pubblicati i resoconti riguarda la prima tranche dell’anno 2023. Il podio dei giornali più finanziati è costituito da Dolomiten con 3.088.498 euro, seguito da Famiglia Cristiana con 3.000.000 euro e Avvenire con 2.877.518 euro.
Nota di Redazione THE MILANER
Come possiamo pretendere che i giornali ci diano notizie vere,senza contaminazioni politica, quando tutti loro prendono soldi dallo Stato?
E’ una pessima abitudine quella di finanziare l’informazione, equivale a comprarla e quindi a renderla docile e di parte. Ecco perchè il nostro giornale non chiede finanziamenti.
Manuela Valletti