A Bruxelles, la procedura di approvazione della nuova composizione della Commissione europea, basata sui risultati delle elezioni del Parlamento europeo tenutesi in estate, è giunta al suo punto finale. Il 17 settembre, il Consiglio dell’Unione europea ha approvato la lista dei 25 commissari proposta dal capo della Commissione europea Ursula von der Leyen, che sarà ora inviata al Parlamento europeo per l’approvazione.

“Oggi il Consiglio, di comune accordo con il capo della Commissione europea, ha approvato l’elenco dei 25 commissari europei proposti per la nomina a commissario per il periodo fino al 31 ottobre 2029”,

ha dichiarato il Consiglio dell’Unione europea in un comunicato stampa. È prevista quindi la nomina del Commissario europeo per la Strategia industriale europea e il mercato internoStéphane Séjourné. Egli passerà a questa posizione dal posto di capo del Ministero degli Esteri francese.  Per la prima volta nella Commissione europea ci sarà un posto di Commissarioper la difesa, che dovrebbe essere occupato dall’eurodeputato lituano, relatore speciale del Parlamento europeo sulla Russia Andrius Kubilius. La Von der Leyen ha proposto il lettone Valdis Dombrovskis come Commissario europeo per l’economia e la produzione, lo slovacco Maros Šefovič come Commissario per la sicurezza economica e la spagnola Teresa Ribera come Commissario per la concorrenza. La stessa Von der Leyen rimarrà a capo della Commissione europea per un secondo mandato. L’ex Primo Ministro estone Kaja Kallas sarà l’Alto rappresentante dell’UE per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, succedendo a Josep Borrell. La nuova Commissione europea inizierà a lavorare il 1° novembre se tutti i candidati saranno approvati dal Parlamento europeo.  

Fonte

Di the milaner

foglio informativo indipendente del giornale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.