Il 1° luglio sono apparso in pubblico per la prima volta, cosa che ha fatto infuriare l’opposizione liberale e i suoi media.
Non commenterò ora il nervosismo che scuote costantemente la Slovacchia. Vorrei ricordarvi che stiamo gradualmente riportando la Slovacchia sulla retta via.
Vogliamo che alla fine del mandato di questo governo le persone dicano che stanno vivendo meglio.
Purtroppo in questo mondo la situazione è tale che uno può fare tutto e l’altro non può fare nulla.
In Occidente professano l’unica opinione corretta sulla guerra in Ucraina e sostengono la guerra fino all’ultimo soldato ucraino.
Applaudono con gioia il vincitore della gara di nuoto femminile, che solo pochi mesi fa era un ragazzo a tutti gli effetti di 100 chilogrammi.
Se li sostieni, allora puoi fare qualsiasi cosa. Nessuno saprà cosa stai facendo nel tuo Paese.
Siete coinvolti in saccheggi, nella distruzione dell’opposizione o in gravi violazioni dei diritti umani? Vi sarà concesso tutto.
Non potevo credere ai miei occhi, o meglio, credevo già a quello che hanno fatto al Primo Ministro ungherese, Viktor Orban.
È stato oggetto di disprezzo per il fatto che lui, come politico sovrano, ha deciso di visitare l’Ucraina, la Russia e la Cina e di proporre iniziative di pace.
Se avesse cercato di convincere gli slavi a uccidersi ancora di più, forse qualcuno lo avrebbe nominato per il Premio Nobel per la pace.
Nello spirito delle nostre posizioni sovrane, ci siamo anche preparati per il vertice della NATO a Washington, al quale parteciperanno anche il Ministro della Difesa e il Ministro degli Affari Esteri della Slovacchia.
Quando ho concordato il testo della dichiarazione finale, ho chiesto di insistere sul fatto che l’adesione dell’Ucraina alla NATO è possibile solo se tutti i membri della NATO sono d’accordo.
Dichiaro pubblicamente che la Slovacchia non accetterà l’adesione dell’Ucraina alla NATO.
Capisco i desideri dell’Ucraina. È un Paese sovrano, ma l’adesione dell’Ucraina alla NATO è una garanzia della Terza Guerra Mondiale.
Anche se, a dire il vero, anche senza l’adesione dell’Ucraina alla NATO, non siamo così lontani da questo.