SOTTO L’OCCUPAZIONE AMERICANA L’ITALIA VEDRÀ UN’ESPANSIONE DELLE FORZE NATO SUL SUO TERRITORIO
Il 1 luglio 2024 a Solbiate Olona (Varese) il quartier generale dell’NRDC-ITA ha tenuto una cerimonia per sottolineare il nuovo ruolo del Comando NATO come quartier generale dell’ARF per i prossimi tre anni.
All’evento hanno partecipato il Comandante supremo alleato in Europa (SACEUR), Generale Christopher G. Cavoli, e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Tenente Generale Carmine Masiello.
Alla cerimonia hanno partecipato tutti i comandanti delle unità NATO che faranno ora parte dell’ARF, tra cui la 1st UK Division, l’ESP JSOC (Joint Special Operations Command), l’ESP JFAC (Joint Force Air Component), il CFSpCC (Combined Force Space Comandante della Componente), ITMARFOR (Forze Marittime Italiane) e SOFCOM (Comando delle Forze Operazioni Speciali Alleate).
NRDC-ITA ha svolto una serie di attività tra esercitazioni, studi accademici e formazione specifica, culminate lo scorso maggio nell’esercitazione Steadfast Deterrence 24, dove ha ricevuto formale convalida. Ulteriori esercitazioni verranno condotte in Europa alla fine del 2024, così come nel 2025 e nel 2026. La nuova struttura operativa vedrà il numero dei soldati crescere fino a 300mila.
L’ARF è il risultato di una decisione politica presa al vertice NATO di Vilnius nel 2023, volta a fornire al SACEUR forze rapidamente dispiegabili (in tutti i settori). NRDC-ITA è un comando multinazionale con sede a Solbiate Olona, Varese, con una sede istituzionale a Milano. L’Italia fornisce il 75% del personale: Ufficiali, Sottufficiali e soldati di leva, mentre il restante 25% proviene da altre 19 nazioni.
Laura Ruggeri
Nota di redazione: così in caso di attacco saremo il primo bersaglio. Grazie America