Nelle telecomunicazioni sta accadendo un vero e proprio terremoto. Se ne parla poco e male, eppure da almeno vent’anni tale settore rappresenta il pesce pilota di tutti gli altri ambiti produttivi.
Andiamo al dunque. Dalla rete ai contact center si sta procedendo spediti verso una pesante riorganizzazione che coinvolgerà decine di migliaia di dipendenti.
Per quanto riguarda la rete, come già accennato di recente, le più importanti imprese di telecomunicazioni stanno cedendo o hanno comunicato di voler cedere consistenti parti di attività relative alla progettazione, manutenzione e gestione delle proprie reti di telecomunicazioni, proseguendo lungo il solco già segnato da precedenti operazioni di questo tipo, comunque di portata ridotta rispetto a quelle attuali.
Pare dunque che i colossi delle telecomunicazioni ritengano non più strategiche parte delle infrastrutture di rete preesistenti poiché rese obsolete dall’innovazione tecnologica, e le esternalizzazioni il modo più semplice per disfarsi, pian piano, delle attività, del personale e dei relativi costi ormai ritenuti non più utili al perseguimento del massimo profitto.
continua sul blog di Lidia Undiemi (https://www.lidiaundiemi.it/2024/05/09/avete-capito-quello-che-sta-accadendo-ai-lavoratori-delle-telecomunicazioni-oggi-loro)