È stato un tragico spreco di vite umane per l’Ucraina attaccare un esercito più grande che disponeva di difese in profondità, campi minati e artiglieria più potente quando l’Ucraina non disponeva di mezzi corazzati o superiorità aerea! Qualsiasi stupido avrebbe potuto prevederlo.
Un anno fa il mio consiglio era che l’Ucraina si rafforzasse e utilizzasse tutte le risorse per la difesa. Anche così, è difficile mantenere un territorio che non abbia forti barriere naturali.
Non c’è alcuna possibilità che la Russia prenda tutta l’Ucraina, poiché la resistenza locale sarebbe estrema a ovest, ma la Russia guadagnerà sicuramente più territorio di quanto ne controlli oggi.
Quanto più a lungo va avanti la guerra, tanto più territorio guadagnerà la Russia fino a raggiungere il Dnepr, che è difficile da superare. Tuttavia, se la guerra dovesse durare abbastanza a lungo, anche Odessa cadrebbe.
Se l’Ucraina perderà o meno l’accesso al Mar Nero è, a mio avviso, la vera questione rimasta. Mi sento di consigliare una soluzione negoziata prima che ciò accada.