Donald Trump è ormai in piena campagna elettorale 2024. L’ex presidente degli Stati Uniti sta sfidando Joe Biden e la sua linea politica, oltre ai suoi avversari interni sul fronte repubblicano (su tutti, Ron DeSantis).
Trump si è nuovamente espresso sul conflitto in Ucraina che rischia di diventare sempre più intenso e nel frattempo si concentra anche sul campo nazionale, andando in mezzo alla gente di East Palestine, in Ohio, dove nei giorni scorsi era avvenuto un disastro ferroviario.
“Ci spingono verso la Terza guerra mondiale”
In merito al conflitto russo-ucraino, l’ex presidente repubblicano ha pubblicato un video nel quale esprime preoccupazione a proposito del rischio di una terza guerra mondiale: “Non è mai stata così vicina”, ha detto.
Poi, Trump ha attaccato quelli da lui definiti come “globalisti dello Stato profondo” e “guerrafondai”. L’ex presidente si è rivolto in particolare ai “generali burocrati di Washington” e i “cosiddetti diplomatici”: gente che, afferma Trump, alimenta il conflitto.
“Io ero l’unico presidente a rifiutare tutto questo. Ora, negli Stati Uniti, dobbiamo fare pulizia”
Un attacco frontale con nomi e cognomi, come quello di Victoria Nuland, attuale sottosegretario di Stato per gli affari politici nell’amministrazione Biden.
“Sono ossessionati dall’idea di spingere l’Ucraina verso la NATO, per non parlare del sostegno alle rivolte in quel Paese”
Trump si riferisce alle proteste di Majdan del 2014, avvenute nella piazza centrale di Kiev contro il governo di Viktor Janukovyč, alla fine fuggito in Russia e sostituito dall’esecutivo filo occidentale di Petro Porošenko.
Trump contro Nuland, quella del “Fuck EU”
Il coinvolgimento di Victoria Nuland fu reso pubblico da diverse telefonate con l’ambasciatore a Kiev in cui faceva pressioni su chi appoggiare come primo ministro in Ucraina.
Nuland è conosciuta in Europa soprattutto perché in una di queste conversazioni disse “Fuck EU”, un chiaro messaggio dell’alta considerazione americanaverso l’Unione europea.
“I globalisti corrotti hanno fallito”
Donald Trump ha pure definito l’invasione dell’Ucraina “oltraggiosa, ingiustificata e orribile. Con me non sarebbe accaduta”.
“I globalisti corrotti hanno sbagliato ogni decisione di politica estera, compreso Biden. Negli Stati Uniti c’è bisogno di gente che sostenga gli interessi americani”.
C’è da dire, comunque, che se Joe Biden (in particolare suo figlio Hunter) è accusato di avere degli interessi in Ucraina, durante la presidenza Trumpsono avvenuti episodi come l’ordine di uccidere il generale iraniano Qasem Soleimani, alimentando le tensioni con la Repubblica Islamica.
Allo stesso tempo, Trump ha cercato un confrontocon il nordcoreano Kim Jong-un e ha spinto per gli Accordi di Abramo, che hanno normalizzato i rapportitra Israele, Emirati Arabi Uniti e Bahrein.
Trump in Ohio
Sul fronte interno, ieri Trump è andato in Ohio, dove l’incidente ferroviario dei giorni scorsi ha preoccupato la popolazione del villaggio di East Palestine per un possibile disastro ambientale causato dallo sversamento di sostanze chimiche tossiche nell’aria, nell’acqua e nel suolo.
Il treno coinvolto nell’incidente trasportava infatti cloruro di vinile. Le autorità statunitensi hanno ordinato alla compagnia proprietaria, la Norfolk Southern, di ripulire quello definito come un “caos”, pena una sanzione fino a 70.000 dollari al giorno.
Trump ha deciso di donare alla popolazione 14.000 bottiglie di acqua potabile. Una chiara mossa politica, visto che l’ex presidente degli Stati Uniti è andato in mezzo ai residenti, accusando l’amministrazione Biden di averli abbandonati.
DONALD TRUMP GUERRA RUSSIA – UCRAINA NATOSTATI UNITI USA
Fonte: BYOBLU la Tv dei cittadini