Arengario

‘Ora tocca a voi’. E’ questo il titolo dell’installazione di arte pubblica firmata dall’artista francese Jr, svelata questa mattina, in piazza Duomo a Milano. L’installazione abbraccerà fino al 14 febbraio l’Arengario, sede del Museo del Novecento, e l’edificio gemello, futura estensione del museo stesso, ricoprendo le facciate degli edifici con un mosaico di volti.

Su una superficie di 700 mq saranno esposti mille ritratti di anziani ospiti di quaranta RSA (Residenze Sanitarie per Anziani) italiane parte di “Ciao!”, progetto avviato nel 2020 da Fondazione Amplifon,  insieme a ritratti di alcuni anziani e anziane dell’associazione ViviDown e della Comunità di Sant’Egidio e ai volti di alcuni rifugiati e rifugiate ucraini accolti in Moldavia dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per un totale di 700 metri quadrati. Dal 3 febbraio, poi, anche i muri esterni della rsa ‘Coniugi e Ferrari’, in via dei Cinquecento nel Municipio 4, saranno ricoperti da più di 100 mega ritratti. Un modo per dare voce agli anziani dopo gli anni difficili della pandemia.

L’installazione temporanea – a cui hanno collaborato gli studenti del corso di fotografia dell’Accademia di Brera – fa parte del progetto Inside Out, iniziato da Jr su uno sito Internet che permette di fare stampare e ricevere ritratti di se stesso e della sua comunità che poi devono essere esposti sui muri per creare un’installazione totale. Al momento sono oltre 460mila i ritratti realizzati in 148 Paesi.

Promosso dal Comune di Milano e Arts_for, il progetto è realizzato in collaborazione con il Museo del Novecento, l’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici e il Municipio 4, grazie al supporto e alla partecipazione attiva di Fondazione Amplifon. I lavori di installazione allestite su impalcature ricoperte da teli in PVC microforato sono iniziate ieri all’Arengario, mentre alla ‘Rsa Coniugi e Ferrari’ i manifesti sono stati installati il 3 febbraio. 

fonte

Di the milaner

foglio informativo indipendente del giornale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.