Siamo stati sommersi negli ultimi decenni da un’ondata di menzogne e falsi stereotipi sulla presunta virtuosità della Germania e sulla nostra irrimediabile “corruzione”.
La realtà dei fatti è opposta a ciò che ci hanno raccontato i media di regime. Se prendiamo, ad esempio, in considerazione l’evasione fiscale in Germania costatiamo che questa è enormemente superiore a quella in Italia.
I tedeschi evadevano negli anni passati per cifre pari a 336 miliardi mentre noi superavamo di poco i 200. A questo si aggiunga il fatto che in quegli anni la Germania riceveva i benefici dell’euro e i contribuenti avevano molta più ricchezza a disposizione a differenza di quelli italiani che ricevevano non i benefici, ma i danni dell’euro.
Dobbiamo disimparare le menzogne che ci sono state raccontate e imparare a conoscere la verità che non ci è stata raccontata informandoci di persona, lasciando chiusi i giornali più noti e anche le reti televisive che vanno per la maggiore.
Smettiamola di credere che ci governa lo faccia avendo presente il nostro bene e che chi ci informa lo faccia per amore della verità, i primi guardano il loro tornaconto e i secondi anche, visto che la maggior parte della stampa viene finanziata dallo Stato.
Cesare Sacchetti