Il Senato ha di fatto dato l’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini sul caso Gregoretti. Il Tribunale dei ministri ha contestato al leader della Lega, all’epoca dei fatti ministro dell’Interno, il sequestro di persona per i 131 migranti che rimasero bloccati quattro giorni sulla nave della Marina militare, prima di sbarcare ad Augusta il 31 luglio. La Lega è uscita dall’Aula, non partecipando al voto. La votazione non è definitiva, si potrarrà fino alle 19 per consentire a tutti i senatori di votare.
Ho assistito in diretta all’intervento in aula del Senatore Salvini e, senza entrare nel merito della questione (già molto nota), non posso esimermi dall’apprezzarlo per la sobrietà, per la chiarezza dei contenuti e per il coraggio dimostrato nell’ individuare il processo a cui sarà sottoposto, come uno strumento di chiarezza sul suo operato nel governo giallo-verde.
Purtroppo non ho la stessa fiducia nella Giustizia che ha il senatore, mi auguro che il suo coraggio venga premiato e che nessuno usi i magistrati per eliminare un avversario dalla scena politica.
Ecco l’intervento di Matteo Salvini
Manuela Valletti