Scaria è proprio un piccolo borgo del Comune di Alta Valle Intelvi ma racchiude grandi tesori artistici e storici: il Museo di Arte Sacra, due chiese con affreschi e stucchi di valore immenso e un museo dei fossili. Di tutto questo troverete notizie sul sito della Proloco di Lanzo Scaria
Ieri pomeriggio alle 17, nella stupenda Chiesa di Santa Maria il gruppo Ensemble Volpes ha tenuto con concerto per clarinetto e archi per dare il via alle iniziative degli “Amici el Museo di Arte Sacra” e l’apertura del Museo stesso.
L’Ensemble Volpes è formato da musicisti professionisti diplomati e da ragazzi che stanno percorrendo gli studi musicali nell’ambito del territorio milanese. I Volpes hanno iniziato la loro attività alcuni anni or sono nella dolce e ridente atmosfera della Valle d’Intelvi.
Il concerto, che si è articolato in due momenti, il primo contemplativo e il secondo più leggero e divertente, ha registrato il tutto esaurito e l’entusiasmo del pubblico. Sono stati eseguite mmusiche di Haendel, Bach, Mozart, Verdi, Ketelby, Farkas, Tschaikowsky, Sostakovich e Strauss, due ore di grande musica.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Amici el Museo d’Arte Sacra di Scaria con il patrocinio della Pro Loco di Lanzo Scaria e del Corpo Musicale Magistri Intelvesi.