Lanzo, località del Comune di Alta Valle Intelvi, saluta la fine dell’estate con un bilancio assolutamente positivo, sia per il numero delle presenze sia per il susseguirsi di bellissimi eventi che hanno caratterizzato il luglio e l’agosto 2018.
La bellezza di tutta la Valle d’Intelvi ed in particolare di Lanzo con le sue distese di boschi montani, il belvedere e la vetta Sighignola con il suo Balcone d’Italia, hanno attirato un gran numero di turisti, magari anche per vacanze brevi ma certamente intense: al mattino escursioni anche guidate, il pomeriggio pennichella, poi aperitivo e alla fine grande serata al Palalanzo, a Villa Turconi o anche per le vie caratteristiche del paese.
Alcuni tra questi eventi hanno avuto più successo e risonanza di altri, mi riferisco alla Notte Blu che ha animato fino a tardissima sera tutta Lanzo con ottimo cibo, giochi per bambini ed adulti, mostre d’arte, bancarelle e tanta musica. Il top della serata è stato per alcuni l’incontro con lo scrittore Andrea Vitali, molto apprezzato per l’originalità dei suoi racconti, per altri la discoteca con schiuma party, ma per tutti indistintamente è stata una bellissima nottata.
In questa lunga estate Lanzese ci si è davvero divertiti in tutti i modi grazie all’impegno della Proloco e delle molte Associazioni che animano questo luogo rendendolo veramente vivo, bellissimo e accogliente. Ci si è cimentati nelle prime “Olimpiadi” tra le diverse località del nuovo Comune di Alta Valle, è stato invitato il Maestro Pinna per una esaltante serata di musica dagli anni 60 a oggi, è stato proposto un altro stile musicale in “Musica per Sognare”, si sono tenute conferenze sulla Olismologia e sul tema dell’esistenza di Dio e poi mostre di artisti, pittori e scultori di indiscusso valore, tra le mura della stupenda Villa Turconi e sempre in villa, l’Associazione Open Art, che lavora al progetto “Vivi Villa Turconi” ha proposto anche esibizioni mirate con il Maestro Marco Detto e con Sergio Fabian Lavia in Saudalgia.
L’evento per eccellenza però è stato il Cantalanzo, una manifestazione canora che da ben 18 anni viene proposta dalla Proloco e che quest’anno ha avuto anche il supporto di Agest. Cantanti giovani e meno giovani si sono sfidati in due serate esaltanti con tanto di giuria impegnata a designare vincitori e vinti e con un’ospite d’onore e presidente della giuria di grande successo, Jo Squillo.
Ecco i nomi dei primi tre classificati nella gara canora da sinistra a destra :GINEVRA PALO,FRANCESCA RAZZANO, VALENTINA INGANNI con EMANUELE PIATTI alla chitarra. Il successo è stato meritatissimo.
Ma non finisce qui, la Proloco di Lanzo-Scaria ha intenzione di movimentare anche il periodo autunnale e invernale di residenti e turisti, quindi se vi viene in mente di fare un bel fine settimana in una località bellissima a solo un’ora da Milano, state certi che troverete qualche cosa da fare tutto l’anno.
Manuela Valletti
Da non dimenticare i concerti del corpo musicale di Lanzo e la festa campestre organizzata dallo stesso che hanno richiamato centinaia di appassionati da tutto il territorio del comune di alta valle intelvi e oltre! Palmieri Michele presidente corpo musicale lanzo
GRAZIE Manuela VALLETTI…bellissimo