THE OwlALESSANDRO LICCIARDELLO

PERSONALE DI PITTURA DI ALESSANDRO LICCIARDELLO

IL DEBUTTO MILANESE

12 maggio – 4 giugno

Inaugurazione sabato 12 maggio – ore 18.30 Galleria Artepassante Stazione Porta Vittoria (Milano)

Alessandro Licciardello, classe 1979, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Catania, dopo alcuni anni vissuti a New York torna in Italia ed espone, per la prima volta a Milano, i propri quadri.

La sua pittura figurativa ha lontani echi futuristi e spazia dalla figura umana ai paesaggi. Alcuni dei suoi quadri richiamano la terra in cui l’artista è nato e cresciuto: sulla tela, infatti, Licciardello riporta i colori, le atmosfere, i soggetti e i panorami della sua isola.

Non solo Sicilia. Alessandro Licciardello dedica particolare attenzione anche alle avanguardie, ispirandosi in particolare all’espressionismo tedesco. Non a caso, i quadri in esposizione riporteranno il vissuto dell’artista ma anche il disagio esistenziale, l’angoscia e la critica all’ipocrisia della società borghese, così come riflessioni sulla solitudine dell’uomo, sull’alienazione dell’individuo, sull’immoralità.

Protagonista, oltre alle figure umane, ai paesaggi, alle scene cittadine, è l’uso del colore, talvolta esplosivo e ricco di contrasti. È proprio il colore, unito al dinamismo del tratto, a determinare la cifra distintiva dell’opera di Alessandro Licciardello. Uno dei quadri presenti alla mostra, “Il ciclista”, rappresenterà il movimento, il dinamismo di una figura incessantemente in moto. Libertà gestuale e immediatezza cromatica, luce e colore saranno i fili conduttori lungo i quali si svilupperà il percorso itinerante.

La mostra sarà inaugurata il 12 maggio e si concluderà il 4 giugno, presso la Galleria Artepassante, Stazione Porta Vittoria del Passante ferroviario in viale Molise (all’altezza del n° 69).

 

Come raggiungere la galleria: Filobus 90, 91, 93, Bus 45.

Biografia dell’artista

Alessandro Licciardello nasce a Catania nel 1979, frequenta il Liceo Artistico dal 1995 al 1999. Dopo essersi diplomato, trascorre alcuni anni a New York. Quando ritorna in Sicilia, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Catania e segue il corso di pittura tenuto dal professore Antonio Bruno. Grazie a quest’ultimo, Alessandro entra a far parte del gruppo di giovani artisti “Soqquadro” e partecipa a diverse mostre collettive. Si laurea all’Accademia nel 2005. Dal 2006 al 2010 dirige i laboratori di pittura dei centri di aggregazione giovanile di Scordia, Lentini e Francofonte. Partecipa a numerose mostre collettive in Italia, negli Stati Uniti e in Canada. Dal 2013, insegna Discipline pittoriche in un istituto superiore di Milano. Si divide tra l’attività di docente nella scuola pubblica e le varie attività artistiche.

 

Certi di incontrare il vostro interesse, vi ringraziamo per lo spazio che vorrete dedicare alla mostra.

Per interviste e approfondimenti:

Ufficio Stampa Alessandro Licciardello

Elisa Giacalone – elisa.giacalone@tiscali.it

Tel. 349 4425478

Di the milaner

foglio informativo indipendente del giornale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.