LUIGI BASILELuigi Basile artista

Sapete che significa visitare una mostra e restare affascinati dalle opere esposte a tal punto da avvertire il bisogno di rivederle e di scrivere dall’artista che le ha create? Forse è una emozione che avete provato anche voi o forse no, ma è quello che è successo a me solo qualche ora fa, quando ho deciso di raggiunere Villa Turconi (Alta Valle Intelvi -Lanzo)  per visitare una bellissima  esposizione inaugurata ieri dalle autorità del luogo.

L’artista di cui scrivo è Luigi Basile, giustamente definito “Creatore di Emozioni” nelle svariate e prestigiose critiche che ha ricevuto da esperti di tutto il mondo. Luigi crea le sue opere usando l’antichissima tecnica dello “sbalzo su rame”, ma  nel tempo, guidato dalla  passione e dalle competenze acquisite, è riuscito anche ad elaborare nuovi effetti che rendono i suoi pannelli colorati, vivaci ed intensi.

Basile conduce i visitatori tra i suoi quadri e li illustra con una passione tale da riuscire a ricrearli ancora una volta tra le sue mani. L’effetto è dirompente su chiunque li stia ammirando: l’emozione, la dolcezza, la musica o il suono di un solo violino (Suonatore di Violino a New York) si percepiscono come per incanto.

Vi invito a visitare il sito web Basile Arte dove troverete una vasta esposizione delle opere di Luigi, tra le quali anche alcune sculture (particolarmente significativa “Pensiero di un Angelo”), certo non è come ammirarle dal vivo, ma rende benissimo l’idea della bravura di questo giovane artista che è già apprezzato in tutto il mondo.

La mostra sarà visitabile fino all’8 aprile e si tiene a Villa Turconi nel comune di Alta Valle Intelvi – Lanzo, sarà anche l’occasione per devolvere una offerta al Comitato Letizia Verga per la cura delle leucemie infantili.

La biografia dell’artista

Luigi Basile è nativo di Crotone,  consegue la maturità all’Istituto Statale d’Arte di San Giovanni in Fiore (CS) , completa gli studi con il Maestro Antonio Cersosimo, ha così l’opportunità di apprendere, carpire conoscenze e tecniche della scultura. Il suo talento è universalmente riconosciuto, da varie mostre nazionali e internazionali, tra cui Milano, Roma, Parigi, Shanghai, Monaco, Montecarlo, Mosca, San Pietroburgo etc. Le opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.Dal 1999 Basile inizia la sua carriera artistica nel creare e sperimentare opere d’arte in rame sbalzato, olio su tela, sculture e monumenti, partecipa attivamente a numerose mostre, fiere ed eventi artistici, vincendo vari premi sia in Italia che all’estero.

Manuela Valletti

 

 

Di the milaner

foglio informativo indipendente del giornale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.